COMITATO ORGANIZZATIVO 

DIREZIONE ORGANIZZATIVA

PER LAMPEDUSA CINEMA

Massimo Ciavarro

DIREZIONE ARTISTICA

Laura Delli Colli

DIREZIONE ARTISTICA

SEZIONE LAMPEDUSA DOC

Giovanni Spagnoletti

UFFICIO STAMPA

GDC Comunicazione

Massimo_Ciavarro-1.jpg

Protagonista da quando era appena adolescente del più popolare immaginario, non solo cinematografico ha interpretato film "evergreen" come “Sapore di mare 2” e pellicole d'autore come “Celluloide” (1996) ma anche molte fiction di successo, da “Sei forte maestro” a “Questa è la mia terra”.

Anche produttore di film e documentari, è docente del corso di Produzione cinematografica all’Università Luiss di Roma. Molto amato dal pubblico, non si è sottratto al richiamo dei reality.

Si divide sempre di più tra Roma e Lampedusa, dove, essendo molto legato all'isola e alla sua gente, vive ormai molti mesi all'anno uscendo, solitario, tutti i giorni in mare, da grande appassionato di pesca, ma anche di quel rapporto anche fisico con la natura fiera di una terra speciale.

Dal 2008 porta il cinema a Lampedusa con Vento del Nord che produce ora LampedusaCinema.

MASSIMO CIAVARRO

LAURA DELLI COLLI

Giornalista (La Repubblica, Panorama) e scrittrice, ha firmato anni di articoli, inchieste, interviste e molti libri sul cinema e i suoi protagonisti, ma anche sul mondo dei media. Da oltre dieci anni presidente dei giornalisti cinematografici italiani, organizza a cominciare dai Nastri d’Argento, rassegne e manifestazioni in Italia e da alcuni anni anche all’estero, promuovendo a Los Angeles il miglior cinema italiano con l’etichetta di Cinema Italian Style, la rassegna istituzionale prodotta da Luce Cinecittà.

Ha conosciuto Lampedusa grazie a Massimo Ciavarro con il quale condivide da anni l’esperienza che Vento del nord ha portato sull’isola. È Presidente della Fondazione Cinema di Roma.

GIOVANNI SPAGNOLETTI

Ha studiato Germanistica alla “Freie Universität” di Berlino.
Ricercatore dal 1981 in Letteratura tedesca, nel 1991 è passato a insegnare Storia del cinema all’Università “La Sapienza” (Roma).
Dal 2000 è Prof. Associato in “Storia e critica del Cinema” all’Università “Tor Vergata” (Roma).
Autore e/o curatore di più di 70 pubblicazioni, fondatore della rivista di studicinematografici «Close-up» e dell'omonimo web-magazine, ha diretto la “Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro” ed è presidente dell’Afic (Associazione Festival italiani di cinema).

loghi-orizz.jpg