ABOUT
Una ‘Notte bianca’ per il cinema italiano riaccende il 31 Luglio, lo schermo sul mare di Lampedusa: sono quattro i titoli d’autore che inaugurano quest’anno la 13.ma edizione de Il Vento del Nord in una vera e propria maratona di cinema, anche internazionale, che si chiuderà il 6 agosto. Grazie alla rassegna promossa da LampedusaCinema - Massimo Ciavarro per l’organizzazione e Laura Delli Colli al coordinamento artistico con la collaborazione del prof. Giovanni Spagnoletti per il laboratorio con gli studenti, ancora una volta a Lampedusa, una maratona lunga 18 titoli in un’edizione quest’anno significativa anche per il senso della ‘ripartenza’ che il cinema sta vivendo ancora tra molte difficoltà dopo i lunghi mesi del lockdown.
E sempre nella grande area di Piazza Castello, tornerà anche LampedusaLab, il laboratorio dedicato ai ragazzi dell’isola, organizzato grazie al supporto di SIAE - e quest’anno in particolare al sostegno della Fondazione Claudio Nobis, impegnata per i giovani nel cinema, nel teatro e nel giornalismo.
Saranno propio gli studenti del Laboratorio a concludere la sera del 6 agosto in piazza, con la proiezione di un nuovo cortometraggio scritto e girato proprio da loro.
​
Il Vento del Nord vuol essere intrattenimento e spettacolo ma anche cultura e solidarietà ad un’isola speciale che attende ormai da oltre dieci anni, ogni anno, come una vera e propria festa, il cinema che i lampedusani, senza una sala, per tutto l’anno non hanno possibilità di vedere sul grande schermo.
COMITATO ORGANIZZATIVO
LAMPEDUSA
LAMPEDUSA, ANTICAMENTE LOPADÙSA, CON LE ALTE SCOGLIERE A PICCO SUL MARE LIMPIDISSIMO È UNA DELLE PERLE DEL MEDITERRANEO. ISOLA DURA, ASPRA, ARIDA, FORTE E PRIMITIVA MA ANCHE ISOLA UNICA, MAGICA, RICCA, INEBRIANTE ED AFFASCINANTE. LAMPEDUSA NON OFFRE SOLO MARE MA ANCHE MERAVIGLIOSI SPETTACOLI FLOREALI E FAUNISTICI.
CONTATTI
INFO +39 338 1805561 / COORDINAMENTO Massimo Ciavarro / UFFICIO STAMPA GDC Comunicazione - saittasilvia@gmail.com