COMITATO ORGANIZZATIVO
DIREZIONE ORGANIZZATIVA
PER LAMPEDUSA CINEMA
Massimo Ciavarro
DIREZIONE ARTISTICA
Laura Delli Colli
DIREZIONE ARTISTICA
SEZIONE LAMPEDUSA DOC
Giovanni Spagnoletti
UFFICIO STAMPA
GDC Comunicazione
Roma, 1957
Protagonista da quando era appena adolescente del più popolare immaginario, non solo cinematografico ha interpretato film "evergreen" come “Sapore di mare 2” e pellicole d'autore come “Celluloide” (1996) ma anche molte fiction di successo, da “Sei forte maestro” a “Questa è la mia terra”.
Anche produttore di film e documentari, è docente del corso di Produzione cinematografica all’Università Luiss di Roma. Molto amato dal pubblico, non si è sottratto al richiamo dei reality.
Si divide sempre di più tra Roma e Lampedusa, dove, essendo molto legato all'isola e alla sua gente, vive ormai molti mesi all'anno uscendo, solitario, tutti i giorni in mare, da grande appassionato di pesca, ma anche di quel rapporto anche fisico con la natura fiera di una terra speciale.
Dal 2008 porta il cinema a Lampedusa con Vento del Nord che produce ora LampedusaCinema.
MASSIMO CIAVARRO
LAURA DELLI COLLI
Roma, 1954
Giornalista (La Repubblica, Panorama) e scrittrice, ha firmato anni di articoli, inchieste, interviste e molti libri sul cinema e i suoi protagonisti, ma anche sul mondo dei media. Da oltre dieci anni presidente dei giornalisti cinematografici italiani, organizza a cominciare dai Nastri d’Argento, rassegne e manifestazioni in Italia e da alcuni anni anche all’estero, promuovendo a Los Angeles il miglior cinema italiano con l’etichetta di Cinema Italian Style, la rassegna istituzionale prodotta da Luce Cinecittà.
Ha conosciuto Lampedusa grazie a Massimo Ciavarro con il quale condivide da anni l’esperienza che Vento del nord ha portato sull’isola. Da pochi giorni Presidente della Fondazione Cinema di Roma.
GIOVANNI SPAGNOLETTI
Milano, 1949
Ha studiato Germanistica alla “Freie Universität” di Berlino.
Ricercatore dal 1981 in Letteratura tedesca, nel 1991 è passato a insegnare Storia del cinema all’Università “La Sapienza” (Roma).
Dal 2000 è Prof. Associato in “Storia e critica del Cinema” all’Università “Tor Vergata” (Roma).
Autore e/o curatore di più di 70 pubblicazioni, fondatore della rivista di studicinematografici «Close-up» e dell'omonimo web-magazine, ha diretto la “Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro” ed è presidente dell’Afic (Associazione Festival italiani di cinema).